Indagini di termografia per impianti elettrici industriali

In un contesto aziendale l’ispezione delle apparecchiature elettriche è fondamentale, per prevenire cali di rendimento e danni più gravi, come un incendio.

TAIS Automazione è un’azienda specializzata indagini termografiche per applicazioni industriali e nella manutenzione di quadri elettrici e impianti ad alta tensione. Grazie all’indagine con termografia a infrarossi eseguiamo la verifica dello stato delle apparecchiature elettriche di tutta l’azienda.

Un componente elettrico difettoso può provocare seri danni, surriscaldandosi molto facilmente. Il pericolo è ancora più alto quando, nelle vicinanze, sono presenti materiali altamente infiammabili.

Termografia-impianti-elettrici-mantova-guastalla

I controlli con termografia che eseguiamo sono sicuri e molto efficaci nella rilevazione e prevenzione di anomalie. Grazie a una telecamera termica riusciamo a misurare, in modo non distruttivo, il calore prodotto da un qualsiasi corpo caldo (impianto elettrico, macchinari industriali e così via).

Il nostro personale riceve una formazione specifica, in linea con quanto previsto dalla normativa UNI EN 473:2008 “Qualificazione e certificazione del personale addetto alle prove non distruttive – principi generali” e dalla ISO 9712:2005 “Non destructive testing – Qualification and certification of personnel”.

Per prevenire danni alle persone e all’impresa, contattaci! Siamo operativi a Mantova, Guastalla e comuni vicini.

Verifica-impianti-elettrici-mantova
Manutenzione-impianti-elettrici-guastalla
Situazioni-di-lavoro-sicure

Le fasi della termografia a infrarossi

La termografia IR è una tecnica di indagine non distruttiva, in quanto non si va a interagire in modo diretto con la zona da esaminare. Si possono ottenere ottimi risultati, soprattutto se si combinano le caratteristiche della tecnologia utilizzata con l’abilità dell’operatore.

Ma come funziona una termocamera a infrarossi? L’energia prodotta dall’impianto elettrico viene fatta convergere a un detector all’infrarosso. Questo invia i dati al sensore elettronico per elaborare l’immagine, la quale viene mostrata sul monitor. Un’immagine a infrarossi diventa così un’immagine radiometrica, rendendo possibile la misurazione della temperatura.

La rilevazione con termografia a infrarosso è utilizzata per attività di diagnosi, prevenzione di guasti e controllo degli elementi elettrici che compongono l’impiantistica industriale.

Le fasi operative da seguire sono essenzialmente tre:

  • Osservazione: l’area interessata viene monitorata e le immagini, contenenti informazioni termiche, vengono catturate.
  • Analisi: una volta ottenute le informazioni ci occupiamo di analizzare le superfici riprese per verificare l’eventuale presenza di anomalie.
  • Redazione della relazione termografica.
Manutenzione-quadri-elettrici-guastalla
Indagine-quadri-elettrici-mantova
Eventuale-presenza-di-anomalie

L’importanza della termografia in ambito industriale

L’ispezione ha l’obiettivo di controllare l’impianto elettrico aziendale sotto carico. Grazie a questa opera di manutenzione si ottiene un’analisi delle apparecchiature e degli impianti, in modo da garantire situazione di lavoro sicure e nella norma.

La termografia deve avere una cadenza periodica: all’incirca ogni tre o sei mesi. La frequenza è importante, soprattutto per monitorare macchinari essenziali per la produzione e stabilimenti dove gli impianti elettrici sono soggetti a umidità, polveri e temperature elevate.

Il nostro obiettivo è quello di avvertire l’azienda, prima che si verifichi un guasto irreparabile o una condizione estrema come lo scoppio di un incendio. La manutenzione predittiva con termografia consente di mantenere gli impianti sempre operativi e garantisce la massima sicurezza per tutti i dipendenti.

Per avere maggiori informazioni non esitare a contattarci. Siamo operativi nelle zone tra Mantova e Guastalla.

Termografia-a-infrarossi-mantova
Impianti-ad-alta-tensione-guastalla
Eventuale-presenza-di-anomalie