Sistema di rilevazione incendi

La nostra azienda effettua la progettazione e l’installazione di sistemi di rivelazione incendi in grado di individuare lo svilupparsi di un principio di incendio all’interno di edifici pubblici e/o aziende.

Un impianto di rivelazione incendi tipico è composto da:

  • Centrale di controllo programmabile
  • Pulsanti ad azione manuale
  • Sensori (di fumo, gas, fiamme o calore)
  • Segnalatori ottici (targhe che segnalano l’avvenuto allarme)
  • Segnalatori ottico-acustici (ad es. sirene lampeggianti)
  • Attuatori (ad es. magneti che sbloccano porte tagliafuoco in modo da farle chiudere in seguito all’allarme impedendo alle fiamme di propagarsi negli ambienti adiacenti, oppure elettrovalvole preposte alla chiusura del gas in caso di rilevamento perdite)

Tutti i componenti sono costruiti in ottemperanza alle normative internazionali UNI EN 54.

È importante sapere che questi impianti, coniugati con quelli di spegnimento, rappresentano il più efficace sistema per combattere gli incendi. La loro progettazione, installazione e mantenimento in efficienza sono di primaria importanza per evitare falsi allarmi e disservizi. La manutenzione degli impianti di rilevazione fumi e allarme incendi deve essere affidata a ditte competenti e specializzate per mantenere l’affidabilità invariata nel tempo.

Se devi installare un sistema di rilevazione incendi presso la tua azienda, il tuo capannone o il tuo ufficio, non esitare a contattarci. Operiamo tra Guastalla, Mantova e province limitrofe.

Sistema-di-rilevazione-incendi-mantova-guastalla
Progettazione-centrale-impianto-mantova
Progettazione-per-azienda-guastalla
Manutenzione-allarme-incendi

Norma UNI 9795

Gli impianti di rilevazione incendi rappresentano una strumentazione fondamentale per la sicurezza delle aziende e in generale di tutte le infrastrutture. Installare un sistema antincendio eccellente significa tenere sotto controllo sempre e comunque la situazione e, nella peggiore delle ipotesi, riuscire grazie a esso a rilevare e a intervenire in tempo durante un eventuale incendio.

Per prevenzione degli incendi, secondo la legislazione italiana, si intende il complesso di tutte le attività finalizzate alla prevenzione del rischio, ma anche finalizzate ad evitare il sorgere di un qualsiasi incendio. All’interno delle aziende italiane è d’obbligo per qualsiasi datore di lavoro, redigere una valutazione dei rischi, che comprende anche la valutazione e la prevenzione di incendi.

La normativa attualmente in atto in Italia che regola gli impianti antincendio sia per le abitazioni private, che per le aziende, è la UNI 9795, nella quale vengono definite tutte le azioni da svolgere per evitare danni alle persone, i dispositivi corretti da installare, la progettazione da definire, le dichiarazioni di conformità da presentare e i piani di intervento da adottare in maniera periodica. Questa normativa regolamenta quindi anche e soprattutto i sistemi di rilevazione, di segnalazione e di allarme in caso di incendio.

Sistema-rilevazione-fumi-per-capannone-guastalla
Sensori-dell-allarme-mantova
Presenza-di-eventuali-anomalie

Un costante controllo dell’ambiente

I sistemi di rivelazione automatica di incendio si devono basare o essere progettati con una attenta analisi del rischio dell’attività da proteggere. Come prima descritto, questi impianti si compongono di apparecchiature studiate per segnalare le diverse tipologie di fenomeni che si possono sviluppare in caso di incendio. È possibile, quindi, adattare il sistema di rivelazione incendi ad ogni applicazione seguendo gli standard imposti dalla normativa e dalle esigenze del cliente.

Tutti i nostri impianti sono progettati per fornire attraverso i rilevatori un costante controllo dell’ambiente, con continui scambi di informazioni con la centrale a microprocessore con cui sono in costante contatto.

La presenza di eventuali anomalie o di allarmi viene immediatamente comunicata alla centrale che comanda le sirene, teleallarme e l’eventuale comando di scarica all’impianto di spegnimento.

L’efficacia dei sistemi, infatti, dipende da una veloce ed efficace rivelazione dell’incendio.

Cerchi un’azienda che si occupi della progettazione e dell’installazione di sistemi di rivelazione incendi? Contattaci per richiedere la nostra consulenza. Operiamo tra Guastalla, Mantova e province limitrofe.

Allarme-rilevazione-fumi-mantova
Manutenzione-impianto-allarme-ufficio-guastalla
Impedendo-alle-fiamme-di-propagarsi
Centrale-impianto-allarme-guastalla
Sistema-rilevazione-incendi-mantova
Costante-controllo-ambiente